Home » Cosa sono gli NFT?

Cosa sono gli NFT?

Cosa sono gli NFT ? E come si possono usare?

Contrariamente alla credenza popolare, un NFT è un token creato su una blockchain che dimostra che sei l’unico proprietario di quell’oggetto digitale unico nel suo genere, qualunque esso sia. Un NFT non è solo un JPEG. Non è l’immagine del profilo di una scimmia annoiata, un tweet trasformato in un oggetto da collezione digitale o una faccia punk pixelata.

Queste sono tutte cose che un NFT può rappresentare e ciò che rappresentano è il codice, altrimenti noto come contratti intelligenti. I contratti intelligenti alimentano gli NFT perché consentono di vendere o trasferire un NFT, impostare royalties per artisti, interagire nel metaverso e altro ancora. Gli NFT costruiti su diverse blockchain tra le piu’ famose abbiamo sicuramente Ethereum, Binance Smart Chain, Polygon, Solana.

A differenza delle normali criptovalute, gli NFT non possono essere scambiati direttamente l’uno con l’altro. Questo perché non esistono due NFT identici, anche quelli che esistono all’interno della stessa piattaforma, gioco o raccolta.

new_nft_game_blockhain Cosa sono gli NFT?

Perché gli NFT sono popolari all'improvviso?

La popolarità esplosiva degli NFT mostra l’imprevedibile curva di adozione delle nuove tecnologie e, secondo gli esperti, sono stati molti i fattori che hanno contribuito alla crescita degli NFT nel 2021.

Molti nuovi investitori si sono riversati sulle criptovalute nel 2021 a causa della corsa al rialzo di Bitcoin ed Ethereum . E una volta che possiedi un po’ di criptovalute, è facile iniziare a esplorare altri investimenti in criptovalute alternativi, come NFT, staking e giochi blockchain.

Gli NFT sono anche diventati un nuovo mezzo per artisti e creatori per mostrare e monetizzare le loro creazioni fornendo al contempo piena trasparenza e autenticità di proprietà.

eth Cosa sono gli NFT?

NFT famosi per personaggi famosi

Ci sono state anche molte celebrità che ne hanno parlato e hanno contribuito specialmente sui social media. Ad esempio il Bored Ape Yacht Club, per esempio Jimmy Fallon, Stephen Curry e Paris Hilton ne hanno comprato uno a testa.

Quindi, se acquistassi una Bored Ape, saresti parte dello stesso gruppo di cui fanno parte molte celebrità famose.

E poiché c’è un numero limitato di scimmie, circa 10.000 per l’acquisto, le persone competono per acquistarle. Questi due aspetti sono essenzialmente ciò che li rende preziosi dal punto di vista della società

Blockchain gaming play-to-earn e mobile

Lanciati dalla massiccia crescita e popolarità di Axie Infinity , i giochi basati su blockchain, che consentono ai giocatori di guadagnare valute digitali, sono cresciuti come una popolare applicazione crittografica. Questi giochi sono comunemente noti come giochi Play-to-Earn (P2E), poiché gli utenti vengono premiati per i loro risultati nel gioco in genere con un token che può quindi essere venduto in altre criptovalute.

In genere, questi giochi hanno una valuta di gioco, un mercato e un’economia dei token. Alcuni giochi stanno incorporando funzionalità di finanza decentralizzata (DeFi) con i giochi in uno sviluppo chiamato GameFi .

Sebbene i giochi P2E stiano diventando sempre più popolari tra gli utenti di criptovalute, superando la DeFi come caso d’uso principale di dApp , sono ancora principalmente basati su browser, esempio Bomb cryptoLuna RushPlanet Quest ecc. Tuttavia, i giochi per dispositivi mobili con funzionalità P2E stanno iniziando a guadagnare terreno. 

 

new_nft_game_blog-1-1024x341 Cosa sono gli NFT?

Cosa sono gli NFT, c'è anche il Metaverso!

I modelli NFT e P2E offrono nuove opportunità agli sviluppatori di giochi per dispositivi mobili, ma devono anche affrontare numerose sfide. Resta da vedere fino a che punto questi modelli avranno successo nei giochi mobili, ma ci sarà sicuramente un’ondata di nuovi entranti nello spazio nel 2022 e oltre.

Sebbene il concetto di mondi virtuali non sia nuovo, le invenzioni criptoeconomiche come i registri distribuiti e gli NFT consentono la creazione di un livello statale universale che potrebbe fornire i diritti di proprietà, necessari per operare nel metaverso.

Il nuovo interesse per NFT e criptovalute, combinato con l’annuncio di Meta(Facebook) e la popolarità di giochi coinvolgenti come Axie Infinity, Gods unchainedSplinterlands e tanti altri che potete trovare in questo blog, ha suscitato un’ondata di interesse speculativo per progetti metaverse e criptovalute, anche per quanto riguarda immobili virtuali,  per esempio uno dei primi metaversi The Sandbox .

Per restare aggiornati sugli ultimi articoli del blog iscriviti alla newsletter qui sotto!

nft-italia-the-sandbox-1024x576 Cosa sono gli NFT?

Hey, hello nice to meet you!

Sign up to get great content delivered to your inbox.

No spam, only the last three articles of this beatiful blog!