Home » NFT & ETHEREUM

NFT & ETHEREUM

ethereum è un tipo di valuta digitale o criptovaluta, un mezzo di scambio che esiste esclusivamente online. Ethereum è tra le criptovalute più popolari ed è al secondo posto per dimensione totale (a settembre 2021), dietro Bitcoin , una moneta che è diventata sinonimo di criptovaluta.

La criptovaluta ha creato molte polemiche, da coloro che la salutano come il prossimo sistema di pagamento del mondo a coloro che la vedono semplicemente come una bolla speculativa. Ecco cos’è Ethereum e come funziona.

Cos’è Ethereum?

Ethereum è letteralmente una delle migliaia di criptovalute che sono sorte negli ultimi anni. Nata da un’idea di 8 co-fondatori, ha fatto il suo debutto nel 2015. La criptovaluta o piattaforma si chiama Ethereum, mentre la singola unità è chiamata ether.

Ethereum opera su una rete di computer decentralizzata, o registro distribuito chiamato blockchain , che gestisce e tiene traccia della valuta. Può essere utile pensare a una blockchain come una ricevuta in esecuzione di ogni transazione che sia mai avvenuta nella criptovaluta. I computer della rete verificano le transazioni e garantiscono l’integrità dei dati.

Questa rete decentralizzata fa parte del fascino di Ethereum e di altre criptovalute. Gli utenti possono scambiare denaro senza la necessità di un intermediario centrale come una banca e la mancanza di una banca centrale significa che la valuta è quasi autonoma. 
Consente inoltre agli utenti di effettuare transazioni in modo quasi anonimo, anche se la transazione è disponibile pubblicamente sulla blockchain.

Cosa fa Ethereum?

Ethereum può alimentare una serie di applicazioni che offrono diverse funzioni:

  • Valuta: Con un portafoglio di criptovaluta , puoi inviare e ricevere ether o pagare beni e servizi, se la valuta digitale è accettata come pagamento.
  • Contratti intelligenti: i contratti intelligenti sono una sorta di app senza autorizzazione che viene eseguita automaticamente quando le condizioni del contratto sono state soddisfatte.
  • App digitali: Ethereum potenzia le app digitali che consentono agli utenti di giocare, investire, inviare denaro, tenere traccia di un portafoglio di investimenti, seguire i social media e altro ancora. Come ad esempio il classico gioco di Splinterlands, che offre diversi modi per guadagnare, se non l’hai ancora fatto registrati subito cliccando qui
  • Token non fungibili(NFT) : questi token possono essere alimentati da Ethereum e possono consentire ad artisti o altri di vendere opere d’arte o altri oggetti direttamente ai venditori utilizzando contratti intelligenti. Come ad esempio buffe balene vendute per migliaia di dollari.
    Per approfondimenti sul mondo degli NFT nel mio blog c’è una sezione dedicata . Puoi trovarla qui

Considerazioni finali

Ancora una volta, potrebbe essere più accurato pensare a Ethereum come a un token che alimenta varie app della blockchain piuttosto che come una semplice criptovaluta che consente agli utenti di scambiarsi denaro.

Hey, hello nice to meet you!

Sign up to get great content delivered to your inbox.

No spam, only the last three articles of this beatiful blog!